Apple è il marchio più forte al mondo


unnamed (14)

Il marchio internazionale di tecnologia Apple si riconferma come il più forte al mondo. Nella speciale classifica stilata da Interbarand, Apple ha rinforzato la sua posizione economica rispetto al 2014, arrivando ad un aumento pari al 43%. Apple si riconferma, ancora una volta, come azienda leader capace di migliorare la sua valutazione immettendo sul mercato prodotti innovativi e tecnologicamente avanzati. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito alla storica azienda per il terzo anno di seguito.

Secondo l’agenzia tedesca, accanto alla multinazionale di Cupertino ma in seconda posizione si attesa Google che, quest’anno, ha ottenuto una crescita del 12%. Sul podio anche il Coca Cola, il colosso delle bibite che, nel 2015, ha dovuto fare i conti con un crollo delle vendite ed una perdita, rispetto al 2014, del 3.6%.

Fra i cento marchi più forti al mondo troviamo anche Microsoft che si aggiudica la quarta posizione grazie al + 14.1% ed IBM che cresce del 6%. Risultato fortemente positivo quello raggiunto da Facebook che ha ottenuto un aumento del 54% arrivando a classificarsi al ventitreesimo posto; il social network, nell’anno corrente, è stato valutato ben 22miliardi.

Secondo i dati dell’agenzia tedesca, il gigante della ristorazione veloce Mc Donald’s è in leggero affanno a causa di una contrazione pari al 5.8% così come il brand storico Samsung.

Nella classifica dell’agenzia tedesca di valutazione dei marchi, per la prima volta rientra l’azienda di tecnologia Lenovo.

Interbrand sottolinea il successo del marchio del lusso Vuitton che balza al dodicesimo posto e del marchio Pepsi che ha un aumento di valore stimato nel 3%; situazione positiva anche Johnson&Johnson, Hermes ed Amazon che raggiunge una crescita del 29% raggiungendo la decima posizione. Risultati notevli anche per il brand Nissan che registra un aumento del 19%.

Nel complesso, fra i cento brand più forti non sono compresi marchi italiani ed il 43% è di provenienza statunitense.