Migliori software finanza per aziende e bilancio familiare, info e caratteristiche


stock-1863880_1280

Per la gestione e per la pianificazione finanziaria sul web, anche gratis, è possibile scaricare ed installare dei software che sono molto utili, e spesso indispensabili, per le aziende e pure per le famiglie che vogliono far quadrare le entrate e le uscite, e quindi il bilancio a fine mese.

Al riguardo, magari muniti di una chiavetta usb per iphone, si possono scaricare i file di installazione dei programmi più interessanti di finanza personale ed aziendale, e poi utilizzarli e visionarli con calma. Nel dettaglio, i migliori software per aziende più utilizzati sono quelli che, in maniera integrata e modulare, con lo scambio e la condivisione dei dati, permettono la stesura di piani economico-patrimoniali e finanziari, analizzano e valutano il merito creditizio, permettono di fare un check-up aziendale, e permettono pure di applicare quelli che sono i più comuni principi e metodi di valutazione non solo delle aziende, ma anche delle partecipazioni societarie.

In genere le software house propongono i programmi di finanza aziendale con la formula della licenza illimitata, senza canoni e con un costo che è una tantum, oppure con la licenza a tempo che, invece, prevede il pagamento di un canone mensile. Rientrano inoltre tra i software di finanza aziendale anche quelli legati non solo al controllo dei costi, ma anche al monitoraggio della redditività aziendale.

Si tratta, nello specifico, di programmi che permettono, per i prodotti e/o per i servizi, di gestire e di pianificare in tempo reale la politica dei prezzi, di calcolare i costi dei prodotti a diversi livelli, di effettuare una preventivazione dei costi e dei prezzi legati al lancio di nuovi prodotti e/o servizi, e di andare pure ad analizzare l’analisi del ciclo di vita del prodotto, la mappatura del suo posizionamento strategico sul mercato di riferimento, e la valutazione degli effetti della politica dei prezzi sulla redditività aziendale facendo leva sulla programmazione economica di periodo.

Tra i software di finanza e gestione aziendale più noti e più utilizzati segnaliamo HR Inaz, Gamma Enterprise, Magento, Fluentis ERP, SAP ERP, Ad Hoc Revolution, Target Cross, SAP Business One e DocFinance.

Per quel che riguarda invece i software di finanza per la gestione del bilancio familiare, dal web è possibile scaricare, anche gratis, tanti programmi che permettono di avere sempre sotto controllo le entrate e le uscite per ogni singola voce a partire dagli accrediti e dagli addebiti sul conto corrente bancario o postale, e passando per i pagamenti ricorrenti come le utenze di luce, telefono e gas e le rate del mutuo.

Inoltre, i migliori software di finanza personale non solo aiutano per far quadrare i conti a fine mese, ma permettono pure di monitorare e di gestire risparmi ed investimenti in valori mobiliari come le azioni, le obbligazioni, i titoli di Stato ed i fondi comuni di investimento.

I migliori software di finanza personale, inoltre, oltre alla versione di base che è gratuita propongono lo stesso programma nella versione premium che include tante comode ed utili funzionalità aggiuntive quali, ad esempio, la possibilità di inserire le entrate e le uscite con i comandi vocali, i grafici e le tabelle senza limitazioni per report precisi ed istantanei, ed anche la gestione contemporanea di più conti correnti.

Tra i programmi di bilancio familiare più noti segnaliamo iPase, che si può scaricare anche da Google Play ed App Store per i dispositivi mobili, GnuCash che è un programma di contabilità personale sviluppato sotto licenza GPL, Money Manager Ex, ed AceMoney Lite che è la versione gratuita di AceMoney.