Uffici virtuali: alla scoperta di un servizio innovativo


da-occhiodisalerno.it

 

Sono davvero numerosi i servizi innovativi che stanno nascendo nel corso degli ultimi anni come supporto al business. Si tratta di servizi pensati per rispondere alle rinnovate esigenze dei lavoratori di oggi, lavoratori che sono sempre in continuo movimento, che vivono le loro giornate in totale mobilità, che non hanno un ufficio, che non hanno spesso neanche un contratto di lavoro, ma solo collaborazioni a progetto, che lavorano da qualsiasi luogo, dove sia semplicemente presente una connessione internet a loro disposizione. Tra i servizi più innovativi che ci sentiamo in dovere di segnalare a tutti i lavoratori di nuova generazione, ci sono gli uffici virtuali. Che cosa si intende con uffici virtuali? Quali sono i vantaggi dello scegliere un servizio di questa tipologia? Quali sono i costi? Ci rendiamo perfettamente conto che queste e molte altre simili domande affollano la vostra mente. Cerchiamo allora di fare insieme un po’ di chiarezza sulla questione.

lavoratori che non hanno un ufficio o che, anche se lo possiedono, sono sempre in movimento, sempre in giro per la città, sempre in viaggio, hanno bisogno di essere reperibili per i loro clienti e collaboratori. Ovviamente è possibile essere reperibili telefonicamente, via mail, in chat e simili. Ma che cosa accade se un cliente o collaboratore non chiama e non si mette in contatto con voi, ma si reca direttamente nel luogo dove pensa di trovarvi, in ufficio se lo possedete, a casa vostra, nella biblioteca o al bar dove siete soliti lavorare? Non trovandovi, c’è il rischio che quel cliente o collaboratore vada alla ricerca di un’altra figura professionale e voi in questo modo perderete un importante contatto di lavoro e magari anche un’altrettanto importante entrata economica. L’ufficio virtuale vi consente di eliminare alla radice questo rischio. Darete infatti a tutti i vostri clienti e collaboratori l’indirizzo dell’ufficio virtuale, solitamente un business center. Clienti e collaboratori potranno venirvi a cercare lì. Anche se non vi troveranno, potranno lasciare un messaggio alla reception oppure indicare i loro dati. In questo modo voi saprete che sono passati e avrete la possibilità di contattarli nuovamente nel giro di pochissimo tempo.

Lo stesso vale anche per la posta, i pacchi e tutte le comunicazioni ufficiali che necessitano di una firma da parte vostra per poter essere ritirate. Dando l’indirizzo dell’ufficio virtuale, le comunicazioni verranno sempre prese dal personale presente, anche quelle che devono essere firmate a vostra nome, dato che farete debita delega. Non perderete più quindi neanche una lettera! Ovviamente tutto questo significa che potrete indicare questo indirizzo anche a tutti gli enti statali, all’INPS, all’Agenzia delle Entrate, nonché inserirlo sulla carta intestata o sui biglietti da visita, sul sito internet e sulle pagine social, senza incorrere in alcun tipo di problema legale. Capite bene che si tratta di un servizio utilissimo per tutti i lavoratori, vantaggioso in modo davvero intenso. I costi? Ovviamente i costi di un servizio di questa tipologia variano molto da business center a business center, ma possiamo assicurarvi che non sono mai costi eccessivi.